Sapore Campania

Un marchio per la qualità e la tipicità nell’agroalimentare campano per valorizzare le risorse di tradizione e di cultura che esprimono i vari territori della regione

  • Le aziende aderenti al Marchio sono seguite fin dalle prime fasi da 50 tecnici specializzati.
  • Le aziende sono valutate per la qualità del prodotto offerto e dei servizi forniti, controllate secondo un sistema di certificazione di processo.
  • Le aziende sono sottoposte alla vigilanza della Regione Campania.

Descrizione del logo

Il marchio è costituito da un bottone circolare nel quale le diverse sfumature di verde suggeriscono la tridimensionalità dell’oggetto stesso. Il segno principale, realizzato in colore verde scuro e posto nella parte centrale superiore del bottone, rappresenta delle labbra da cui fuoriesce la lingua che, nel leccare il labbro superiore, suggerisce il cosiddetto gesto di “leccarsi i baffi”. Il labbro superiore a sua volta suggerisce la sagoma del Vesuvio, anche grazie ad uno sbaffo posto in alto a destra che ricorda il pennacchio di fumo nelle rappresentazioni classiche del vulcano. Il labbro inferiore ricorda, invece, la curva del golfo della classica veduta partenopea. La parte centrale inferiore del bottone riporta la dicitura “Sapore di Campania”, realizzata in verde nel carattere Garamond. Il segno e il logo sono iscritti in un modulo circolare che suggerisce l’idea di bollo, di timbro, esprimendo così il concetto di “bollato”, “certificato”, e quindi “garantito” nei confronti del consumatore.

Sial Parigi 2010

E’ stato pubblicato l’elenco delle aziende ammesse alla manifestazione Sial 2010 che si terrà a Parigi dal 17/10/2010 al 21/10/2010

Leggi il resto…

La Ricotta di Bufala Campana è DOP

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea del 20.07.2010 (n. L186) il regolamento comunitario n. 634/2010 con il quale è stata ratificata la registrazione della denominazione “Ricotta di Bufala Campana DOP” tra i marchi comunitari di protezione delle produzioni agroalimentari tipiche, ai sensi del Regolamento comunitario CE n. 510/06. E’ così terminato l’iter per il riconoscimento dell’ambito marchio per tutelare questo prestigioso formaggio fresco, dodicesima DOP della Campania (20 sono complessivamente i marchi DOP/IGP, primato assoluto nel Mezzogiorno), la quarta DOP tra i formaggi, dopo quelle del Caciocavallo Silano, Mozzarella di Bufala e Provolone del Monaco.

Leggi il resto…

Revoca delle iniziative di promozione secondo semestre 2010

Con DGR n 534 del 02.07.2010 ad oggetto “Sospensione degli effetti dei provvedimenti adottati a seguito della decisione di violare il Patto di Stabilità Interno” è stata sospesa con effetto immediato ai sensi dell’art 7 comma 2 della Legge 241/s.m.i. l’efficacia della DGR n 10 del 15.01.2010 con la quale si approvava il documento di pianificazione delle attività a supporto del sistema agroalimentare campano per l’anno 2010/2011. Pertanto tutte le iniziative programmate dal “Piano Fiere” nel secondo semestre 2010 saranno revocate ad esclusione della partecipazione al SIAL di Parigi.

Leggi il resto…

Nuove norme europee in materia di etichettatura ed il nuovo logo biologico europeo

Il 1° luglio 2010 entrano in vigore le nuove norme europee sull’etichettatura degli alimenti biologici, che prevedono anche l’uso del nuovo logo biologico europeo – la cosiddetta “eurofoglia” dovrà essere apposta sugli alimenti biologici confezionati prodotti negli Stati membri nel rispetto degli standard fissati.

Leggi il resto…

Festa della Castagna (Foresta regionale di Roccarainola , da 31/10/2010 a 31/10/2010)
Finalmente una buona proposta per una giornata di relax: ritorna anche quest’anno la Festa della Castagna. La foresta Regionale di Roccarainola ha dato i suoi frutti e li offre ai suoi ospiti.

 

About Alex Colao

“Preach the gospel at all times and when necessary, use words.”
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s